La nuova Rossa

Come cambia la F1 di Leclerc ed Hamilton per la nuova stagione.

L a nuova Ferrari di F.1 con cui Charles Leclerc e Lewis Hamilton disputeranno la stagione 2025 non sarà semplicemente un’evoluzione della SF-24 di quest’anno. Lo ha confermato lo stesso team principal Fred Vasseur in occasione del pranzo di Natale, affermando che “la nuova vettura avrà al massimo l’un percento in comune con quella che ha corso nel 2024”, affermazione confermata anche dai tecnici, tra tutti, Loic Serra direttore tecnico della Scuderia dal primo ottobre. Ciò non significa, però, che le modifiche, tranne in specifiche aree, saranno immediatamente visibili. Sarà, infatti, nel concetto in sé e nella disposizione degli organi accessori, oltre a layout e dimensioni della meccanica (leggi trasmissione), dove le differenze tra il concetto precedente e quello 2025, saranno più marcate. 

Le “migliorie” riguarderanno l’avantreno con il cambio di tipo di sospensione da Push a Pull-rod per migliorare il porpoising.

Verranno ottimizzati i flussi e le differenze con la monoposto attuale saranno anche a livello di fiancate, arretrate di circa dieci centimetri, per allontanare le prese d’aria dalle turbolenze generate dalle ruote anteriori.

Ed infine Il fondo dovrebbe essere un’evoluzione di quello sperimentale utilizzato da Leclerc in Qatar. Quest’ultimo, come emerso su tutte le vetture nel 2024, rappresenta il cardine per garantire la competitività delle monoposto sul più ampio numero di tracciati, adattando la sensibilità elevata di questa generazione di vetture alle caratteristiche delle singole piste.

Sky logo

Redazione

Redazione

YouTube
YouTube
Instagram