Non era per nulla scontata la vittoria della Juventus ad Udine.
Dopo due pareggi consecutivi, la Juve torna alla vittoria e lo fa in maniera convincente contro una formazione, quella friulana, che fino a qui si era dimostrata particolarmente in palla.
Dopo il pareggio casalingo con il Parma serviva vincere per non lasciar andar via una concorrenza mai come in questa stagione così agguerrita. Un’importante iniezione di fiducia anche in vista dell’impegno di Champions League contro il Lille.
Thiago commenta così il match: “Vittoria di squadra perché abbiamo interpretato la partita nel modo migliore nei 95′. Nel primo tempo potevamo giocare un po’ di più, l’Udinese ci lasciava costruire dal basso: abbiamo trovato delle situazioni molto interessanti, ci è mancata un po’ la profondità, specie sugli esterni. Dopo lo 0-2 l’Udinese è venuta fuori, ha fiducia in questo momento e in casa fino ad ora ha fatto bene. Noi abbiamo saputo compattarci, difendendoci bene e contrattaccando. Nel secondo tempo abbiamo alternato gioco lungo e gioco corto, si poteva fare in modo diverso ma nei 95’ abbiamo meritato questa vittoria”.
Archiviata la partita si parla subito di mercato perchè appare evidente come il club voglia restituire al reparto arretrato la qualità che c’era all’inizio con Bremer. Il brasiliano ne avrà almeno fino alla prossima primavera: l’idea per gennaio, infatti, si muove attorno a un prestito.
Anche perché il budget a disposizione è ridotto e l’area tecnica da un po’ di tempo tiene d’occhio un paio di rinforzi su cui ragionare a bocce ferme dalla prossima estate.
Motta non vuole commentare le voci che parlano di Skriniar e Dragusin di ritorno ma è fuori di dubbio, da parte di Giuntoli arrivano se non conferme delle tacite ammissioni, che l’obiettivo principale del mercato di gennaio sarà quello di un difensore.
Intanto però questa vittoria stoppa sul nascere i primi mugugni per i troppi pareggi che la Juve sta pagando con un netto ritardo in classifica, soprattutto perchè la concorrenza non sta a guiardare.