Nella Sprint di Sepang Bagnaia cade mentre inseguiva Martin.
In questa stagione si sono invertiti i ruoli Bagnaia fa il Martin delle scorse stagioni che finiva quasi sempre per terra e Martin fa il Bagnaia vincendo o amministrando il suo vantaggio.
Al 3° giro della Sprint del GP di Malesia Pecco scivola infatti alla curva 9 quando è secondo alla caccia di Jorge Martin, una chiusura di avantreno della sua moto e la Gara Sprint di Bagnaia finisce con una scivolata che lo mette fuori gioco con ogni probabilita anche dalla corsa al titolo iridato.
Lo spagnolo della Ducati Pramac, autore di una partenza impeccabile, ringrazia: vice la Sprint di Sepang, settimo centro stagionale nella gara breve del sabato, e allunga in modo deciso nel Mondiale. Adesso Martin ha 29 punti di vantaggio su Bagnaia e se ne guadagna altri 9 più di lui nella gara di domenica sarà iridato.
Secondo nella Sprint Marc Marquez, che segue Martin sempre a distanza di circa un secondo senza mai impensierirlo, e terzo Enea Bastianini
Ci sono ancora 2 gare che assegnano in totale 50 punti ed una sprint da 12 punti, per Pecco le possibilità possono esistere solo se Martin combina qualche stupidaggine.