Vince la 5^ regata di finale di Luis Vuitton Cup Ineos decisivo l’errore prima della partenza.
Finalmente una partenza regolare senza problema di vento forte o nullo in questa quinta regata.
La partenza subito con un problema per Luna Rossa che cade dai foli a 20 secondi dal via e dopo 10 secondi di gara ha già 100 mt di svantaggio.
Chiude il primo lato di bolina con 5 secondi di ritardo, oltretutto facendo una virata in più Luna Rossa con gli inglesi che sembrano molto ben lanciati nella regata e continuano a mantenere il vantaggio preso in partenza. Lo svantaggio sale di un secondo a chiusura del secondo lato quello di poppa.
Il terzo la di bolina continua a proporre lo stesso schema dei primi due con Ineos sempre in vantaggio e guadagna ancora un secondo di vantaggio.
Il quinto lato vede Luna rossa continuare a perdere costantemente acqua ed ora è a 11 secondi di svantaggio la regata sembra aver preso una connotazione precisa ovvero con Ineos Britannia che guida con fermezza e tranquillità la regata.
Luna Rossa cerca di recuperare ma se gli inglesi non sbagliano si capisce che il recupero non sarà possibile ed il sesto lato vede la barca italiana procedere con circa 150 mt di svantaggio.
Parte l’ultimo lato di bolina con un svantaggio di secondi 9 per Luna Rossa Prada Pirelli. Un piccolo errore nel passaggio della boa di Ineos consente un piccolo recupero per gli italiani rendendo la regata appassionante. Ma le posizioni rimangono invariate.
Parte così anche l’ultimo lato di poppa con le speranze di recupero ormai quasi azzerate.
L’errore iniziale ha condannato alla sconfitta la barca italiana che perde per 11 secondi.