4^ Pole Position consecutiva di Leclerc a Baku.
Charles Leclerc è il padrone di casa a Baku. Per la quarta volta di fila, il monegasco conquista la pole position sul circuito cittadino azero, e lo fa con una dimostrazione di forza molto importante: 1:41.365 e ben tre decimi rifilati a Oscar Piastri, che soffia all’ultimo la prima fila a Carlos Sainz.
Per il monegasco – alla 26esima pole in carriera, come Mika Hakkinen – è un’altra grandissima occasione per scacciare via i cattivi pensieri: dopo aver finalmente trasformato la pole position in vittoria a Monte-Carlo, rompendo il tabù del GP di casa, il pilota della Ferrari vuole fare lo stesso in Azerbaigian, dove per problemi di affidabilità e mancanza di ritmo non è mai andato oltre il terzo posto.
Gli farà compagnia in prima fila Piastri, che salva il sabato alla McLaren con la sua solita abilità, a seguire Sainz (ancora anni luce da Leclerc su questo circuito) e Sergio Perez. Il messicano si conferma un altro pilota abilissimo sul cittadino azero: per la prima volta da Baku 2022 Checo batte Verstappen senza problemi tecnici in qualifica. L’olandese è solo sesto in griglia, ma ancora peggio fa Lando Norris: clamorosa eliminazione in Q1.