Velasco e il suo gruppo

Una delle chiavi vincenti dell’oro del volley femminile.

Esordisce con queste parole il “Mister” delle ragazze d’oro: “Non ci rendiamo ancora conto di quanto fatto. Un’avventura stupenda, giocando proprio in finale la gara migliore“.  

Un successo costruito punto su punto, palla su palla – prosegue Velasco -. Per reggere la tensione dopo tre settimane di ritiro serviva un grande gruppo. Questo successo darà un’ulteriore spinta a un movimento, quello del volley femminile, che in Italia vale l’entusiasmo che al maschile c’è per il calcio. Di solito un’Olimpiade si prepara in quattro anni, col mio staff lo abbiamo fatto in quattro mesi, ma è andata alla grande! Se ora mi tolgo la scimmia di Atlanta 96? Non ho mai fatto drammi per quella sconfitta, non sono come Baggio che ci pensa ancora.”

 Bernardi festeggia gli anni (56) nel migliore dei modi ma lascia la scena alle ragazze: “Le ragazze sono state fantastiche, non tanto perché hanno vinto, ma per come hanno vinto, con qualità, costanza, sicurezza. Un po’ difficile capire quello che abbiamo fatto ma le ragazze sono state straordinarie. Grande anche Velasco, che conosco dal 1985 e che non si è mai buttato giù nelle sconfitte. Chiuso un cerchio con Atlanta 96? Le cose vanno come devono andare, ora resta la gioia per questo oro. Sono felice anche per Giani, che ha trionfato alla guida della Francia

Redazione

Redazione

YouTube
YouTube
Instagram