Alcuni Sport non riescono a “sfondare” alle Olimpiadi.
Non sarebbe nemmeno da nominare la Break-dance che come caspita si fa anche solo concepirla come sport Olimpico, per noi resta un mistero.
Sicuramente qualche “genio” del Marketing avrà pensato che poteva servire a catturare l’attenzione di un pubblico più giovane e magari non troppo amante dello sport, ma alla stessa stregua una bella gara di Mazurka o perchè non una gara di fisarmonica potrebbero servire nella ricerca di ascolti.
Sullo stesso piano ma almeno li si può definire sport le gare di BMX o di Skate che non hanno molta presa sugli sportivi o perlomeno sulle televisioni che dovrebbero trasmetterle, già perché nemmeno pagando qualche abbonamento completo si riescono a vedere certe competizioni.
Stesso dicasi per il Ping-Pong di cui si è intravisto qualcosa su Eurosport ma essendo disciplina con atleti asiatici che la fanno da padrone, non viene seguito. E’ discretamente televisivo ed offre momenti di spettacolarità ma se ci fosse un italiano in gara e vincesse la medaglia migliore crediamo susciterebbe ilarità nel grande pubblico. Ma tanto non si corre questo “rischio”.
Anche il Basket 3X3 dire che abbia momenti di pathos altissimi è quasi un’eresia.
Poi ci sono sport che sono planetariamente riconosciuti come i più seguiti come il Calcio che non riescono proprio ad attirare.
Qualcuno ha visto qualcosa del torneo Olimpico di Calcio? Sarà che anche qui di Italia non ne abbiamo vista traccia, ma comunque le partite sono spesso noiose e gli interpreti non sono certo quelli di primo piano. I Top Player in questi giorni sono tutti in ritiro con i propri Club.
Per non parlare del Tennis che si forse qui gli italiani ci sono, ma giocare al Roland Garros quando c’è un torneo dello Slam in palio o giocarci alle Olimpiadi sembra quasi di vedere due sport diversi. L’altro giorno il match Djokovic-Nadal è sembrato un incontro da torneo dopolavoristico con Nole che forse toccandosi il cuore ad un certo punto ha smesso di giocare per far si che la punizione non fosse troppo dura per Nadal che il viale del tramonto lo ha già percorso praticamente tutto.
Olimpiadi sono e rimangono Atletica, Nuoto, Ginnastica in tutte le sue definizioni, ma anche Ippica, Tiro con l’Arco e al volo con il Fucile, Scherma, Canottaggio (Canoa) e ovviamente Pugilato, la nobile arte.