Ceccon medaglia d’oro nei 100 dorso

E’ sempre il nuoto a regalare un altro oro agli Azzurri con un Thomas Ceccon da favola.

Il vicentino del 2001 conquista la ventinovesima medaglia azzurra olimpica del nuoto, la terza nel dorso ma la prima nei 100.

Per l’allievo di Alberto Burlina è la consacrazione definitiva. Fuoriclasse, polivalente, capace di spaziare con facilità da uno stile all’altro (meno la rana, che lascia volentieri a Tete Martinenghi), misti compresi, Thomas si allena a Verona nella stessa piscina di Federica Pellegrini. E’ stata una gara esemplare per Tommasino sin dallo stacco, con un passaggio a a 25″10, di 4 centesimi sotto il suo record, per poi distendersi sull’acqua con un sughero impazzito verso la gloria. “Mancava solo quello” ora lo può dire. L’oro è preso.

Da ragazzino, a 15 anni – ha spiegato Ceccon dopo la premiazione – stavo andando con il mio allenatore Alberto in piscina. Mi chiese: ‘Qual è il tuo sogno?’. E io: ‘Vincere le Olimpiadi’. Mi disse di stare calmo ed è vero, perché ai Giochi bisogna arrivarci, ma alla fine ce l’ho fatta. Lo sapevo e non potrei essere più contento di così

Redazione

Redazione

YouTube
YouTube
Instagram