Vince e passa il primo turno a Kitzbuhel.
Continua il momento magico di Matteo Berrettini, che dopo aver conquistato il suo nono titolo in carriera nell’ATP 250 di Gstaad, ha debuttato con un successo su quella austriaca dell’Atp 250 di Kitzbuhel.
Con un solo giorno di riposo alle spalle il 28enne romano ha vinto una vera e propria battaglia con il russo Kotov in due set finiti entrambi al Tie Break.
“È stata una partita molto combattuta, sono molto contento – ha detto Berrettini dopo il match con Kotov – Sono sempre molto fortunato nel vivere queste emozioni, mi piace qui, mi piacciono queste montagne. Vorrei stare il più a lungo possibile“.
Ma a motivare il finalista di Wimbledon 2021, oltre alla bellezza del paesaggio, c’è la possibilità di scalare ulteriormente il ranking Atp e di riavvicinarsi alle posizioni in cui stazionava prima di affrontare un difficile periodo condizionato dagli infortuni.
Il prossimo avversario negli ottavi del torneo austriaco sarà il 27enne cileno Alejandro Tabilo, contro cui Berrettini ha giocato una sola volta nel 2021 battendolo in due set (6-4, 7-5) nel secondo turno del Master 1000 di Indian Wells (cemento).
Con un successo l’azzurro, attualmente a quota 965 punti nel ranking Atp, supererebbe la soglia dei 1.000 con la possibilità di guadagnare ancora un paio di posizioni. L’obiettivo di Matteo è però quello di arrivare in fondo, con la finale che potrebbe proiettarlo intorno al 45° posto mentre un nuovo trionfo potrebbe significare il ritorno nella top 40.