Fa tris l’Argentina che vince sempre anche grazie a Lautaro Martinez.
Una partita nata male che è partita con quasi un’ora e mezza di ritardo grazie allorganizzazione USA che non è riuscita a controllare l’accesso allo stadio dei tifosi, ma che si conclude in modo spettacolare con il goal di Lautaro quasi allo scadere dei supplementari.
Il Toro segna ancora da subentrato per la terza volta nel torneo e si guadagna il titolo di capocannoniere con cinque gol, tirando un gancio dritto al volto agli ultimi detrattori che gli rimproveravano una scarsa vena realizzativa nelle partite che contavano.
L’Argentina conquista la seconda Coppa America consecutiva, calando il tris di trofei in fila (in mezzo il Mondiale 2022) che vale un record assoluto per una sudamericana.
Il tutto senza Messi, uscito in lacrime al 66’ per una botta alla caviglia. Alla Colombia l’orgoglio di aver fatto un percorso straordinario dopo 23 anni: i Cafeteros giocano meglio il primo tempo ma calano incredibilmente nei supplementari, con James che non incide, quasi un ombra in campo.
Scaloni costruisce l’azione della vittoria con i cambi: Paredes recupera palla, Lo Celso imbuca, Lautaro è glaciale davanti a Vargas. Argentina campione.