La Cerimonia d’Apertura dei Giochi

Un’anteprima di quello che potremo vedere nella Cerimonia d’Apertura.

Pensare fuori dagli schemi, rivoluzionare i Giochi pur rimanendo accessibili a un vasto pubblico è la sfida raccolta da Parigi 2024.

Grazie agli sforzi di Parigi 2024, della città di Parigi, del governo francese, del CIO e del CNOSF, la Cerimonia di Apertura viene rivoluzionata.

Una cerimonia fuori da uno stadio

Per la prima volta nella storia dei Giochi Olimpici estivi, la cerimonia non si svolgerà in uno stadio. Parigi 2024 apre nuove strade alle competizioni sportive portando lo sport in città e lo stesso varrà per la Cerimonia di Apertura, che si terrà nel cuore della città, lungo la Senna.

Una cerimonia sul fiume

Assumendo una nuova veste, la sfilata degli atleti si svolgerà sulla Senna, con delle barche per ciascuna delegazione, dotate di telecamere per consentire ai telespettatori dalle televisioni e dal web di vedere da vicino gli atleti. Da est a ovest, 10.500 atleti attraverseranno così il centro di Parigi, teatro generale dei Giochi, che metteranno in mostra le loro prodezze sportive nei 16 giorni successivi. La sfilata concluderà il suo percorso di sei chilometri davanti al Trocadéro, dove si svolgeranno gli altri elementi della cerimonia e gli spettacoli finali.

Una cerimonia a ingresso gratuito per tanti spettatori

Tenere una cerimonia aperta a un pubblico molto vasto, senza alcun costo di ammissione per la maggior parte degli spettatori, è una novità importante. Gli spettatori non avranno bisogno del biglietto per accedere alle banchine superiori lungo la Senna. Quelli che vorranno accedere alle banchine inferiori, dal ponte Austerlitz al ponte Iéna, dovranno acquistare i biglietti. Ottanta schermi giganti e altoparlanti strategicamente posizionati permetteranno a tutti di godersi la magica atmosfera di questo spettacolo che riverbera in tutta la capitale francese. La Cerimonia di Apertura delle Olimpiadi estive di Parigi 2024 sarà la più grande mai tenuta nella storia dei Giochi. Sarà aperta a tutti: gli abitanti di Parigi e della sua regione, ma anche ai visitatori provenienti da tutta la Francia e dal resto del mondo.

Redazione

Redazione

YouTube
YouTube
Instagram