Le qualifiche nel Gp di Silverston sono appannaggio della Mercedes.
Le qualifiche iniziano con la notizia della marcia indietro della Ferrari che boccia le modifiche portate negli ultimi Gran premi che portano troppi saltellamenti nelle curve veloci.
Nel Q1 i piloti partono con gomme intermedie e con la pista che inizia ad asciugarsi. Allora i piloti iniziano a mettere le gomme rosse quelle più performanti il primo a farlo è Perez su Red Bull ma perde il controllo della sua monoposto ed esce di pista. Sessione sospesa e Perez eliminato.
Qualificarsi è una lotteria con la pioggia che ritorna per qualche minuto e le Ferrari che rischiano fino all’ultimo di non farcela. Sainz e Leclerc fanno il tempo che serve ed anche Verstappen che come il suo compagno di squadra è finito fuori pista, alla fine ce la fa.
Nella Q2 si parte con pista asciutta e con Verstappen con il fondo della macchina leggermente danneggiato dall’uscita di pista in Q1. la pista si migliora giro dopo giro e Leclerc si ritrova con un unico tentativo per non rimanere escluso dalla Q3 ma non ce la fa ed non si qualifica.
Inizia la Q3 con una Ferrari in meno sulla griglia. Il primo tentativo vede Mercedes e Mclaren alternarsi Con Russel, Norris, Hamilton e Piastri e Verstappen ad inseguire in quinta posizione davanti Sainz.
Parte l’ultimo tentativo quello che decide la pole position.
Primo in Pole Position Russel e secondo Hamilton con le Mercedes e terzo Lando Norris con McLaren, per la prima volta tre piloti Britannici nel Gran premio di casa nelle prime tre posizioni.
Solo 7° Sainz con Leclerc 11° che sembra sempre più il Calimero della F1 , capitano tutte a lui.