Si ricomincia

In serata riparte Euro 2024 Spagna-Germania e Francia-Portogallo.

Sembra passato un sacco di tempo da quando l’Italia usciva senza gloria dall’Europeo, tutto sembra ormai nel dimenticatoio, le pazzie nevrotiche di Spalletti, l’abulia dei giocatori, lo scarica barile della presidenza.

Il detto che manda avanti il mondo del calcio:”piegati giunco che passa la piena” anche questa volta ha avuto la meglio. A dire il vero in un mondo schizzofrenico ed ammalato di news tutto passa alla velocità della luce, vittorie e sconfitte.

In questo clima quasi di disinteresse, almeno qui da noi dove tutto sta virando sul tennis, arrivano i quarti di finale di Euro 2024.

Spagna-Germania però sarà sicuramente un grande spettacolo. I padroni di casa si sono ritrovati con la classica gatta da pelare trovando la squadra a questo punto più forte e più accreditata alla vittoria finale.

La Germania si è dimostrata tosta ma ancora troppo giovane per riuscire a gestire le situazioni che si creano durante le partite. La Spagna invece ha messo in evidenza non solo talenti dalla classe purissima, ma anche una furbizia tattica e di comportamento tipiche del loro tipo di calcio.

Ci sarebbe dovuto essere il cartellino giallo automatico per le proteste ma con gli spagnoli che rantola al primo tocco avversario e che menano come fabbri, pare non sia stato così. Quel simpaticone di De La Fuente, CT iberico, con le braccia sempre alzate nel lamentarsi di qualsiasi cosa non sia favorevole alla sua squadra, come minimo dovrebbe essere in tribuna una partita si e una no, per non parlare di belli capelli Cucurella un’altro che si rotola, spinge e mena ma che rimane sempre impunito.

Sarà una bella lotta e non è difficile ipotizzare che la partita si giocherà soprattutto sui nervi.

Portogallo-Francia potrebbe essere un match molto più equilibrato, dove il bel gioco portoghese dovrà “resistere” alle folate francesi ed infilarsi in una difesa che non è sembrata così impermeabile, pur non subendo goal ma che a ben vedere non è mai stata così impegnata.

Il Vecchio ed il Nuovo, CR7 contro Mbappé, due da cui ci aspettavano goal a grappoli e che invece fino ad ora non hanno dato il contributo che ci si attendeva.

Ci piacerebbe vedere una semifinale con Portogallo e Germania protagoniste, ma dovendo essere asettici e calcolatori è molto più facile prevedere che saranno Spagna e Francia a proseguire il cammino.

Essendo italiani e quindi tifosi di una nazionale che si è dimostrata inferiore è abbastanza normale fare il tifo per qiuelli che almeno sulla carta appaiono come i più deboli.

Redazione

Redazione

YouTube
YouTube
Instagram