Gli azzurri naufragano sull’iceberg elvetico con una prestazione senza senso.
Prendersela con Spalletti sarà lo sport nazionale delle prossime ore e non saremo certo noi a difendere una persona che, nella continua ricerca di rivalsa, alla fine ha fatto la figura di Don Chisciotte della Mancia che carica a testa bassa i mulini a vento senza alcun senso.
Naufragio alla fine è la parola giusta per definire la spedizione azzurra.
C’è molto da riflettere e ci sarebbe molto da dire un po’ su tutto, talmente tanto che risulta persin difficile mettere i pensieri uno in fila all’altro, ma inizieremmo da qui: ma se non c’è la tecnica e non esiste la tattica almeno un po’ di agonismo era lecito aspettarselo.
Spalletti è indifendibile ed è talmente tanto il nulla proposto che alla fine anche se la nazionale ha fatto il suo, nel senso che comunque un gruppo scarsetto è almeno uscito agli ottavi, viene persino da dimenticare che Mancini era uscito dalle qualificazioni Mondiali (oltre che eliminato dalla Svizzera) grazie alla super squadra della Macedonia del Nord.
Al povero Ventura, che grazie ad una nazionale che stava già colando a picco ha chiuso la carriera di Allenatore, alla fine era stato estromesso dalla Spagna e dalla Svezia che è poi arrivata ai quarti di finale (quindi tutt’altro che scarsa), ma per lui ci fu una campagna mediatica allucinante dove la parola dimissioni era la regola.
Cosa farà ora Spalletti? Tornerà a guardare le galline del Cioni o resterà a farci discorsi filosofici per ancora qualche anno? Ieri sera a caldo già diceva che ha avuto poco tempo.
La squadra italiana , i giocatori dovrebbero TUTTI farsi un bell’esame di coscienza, guardarsi dentro (cosa che non devono aver mai fatto) e capire che il colpevole non può essere solo l’allenatore che li ha scelti, alla fine quelli che vanno in campo e vagano come comparse in un film sono loro.
Il Gruppo Dirigente Italiano del calcio pure dovrebbe farsi un bel po’ di domande perchè l’Armata Brancaleone vista in questo Europeo dove tutti dicono e fanno quello che vogliono l’hanno messa in piedi loro.
Insomma la nave è affondata e quindi amen, inutile a questo punto perfino commentare. Ora bisogna pensare a non uscire per la terza volta consecutiva dal Mondiale prossimo venturo e quindi ragionare bene sul da farsi e non lasciare andare le cose come se nulla fosse successo.
Il commento che ci ha colpito di più dopo la partita di ieri sera è stato questo: Normali-Tatuaggi 2-0.