Pecco Bagnaia vince anche la gara lunga ad Assen.
Bagnaia vince il GP d’Olanda e chiude un weekend strepitoso portando a casa il terzo successo e la seconda doppietta Sprint-GP consecutiva, rosicchiando altri 5 punti a Jorge Martin (2°), che resta in vetta al Mondiale MotoGP con 10 lunghezze di vantaggio. Il campione in carica domina la gara di Assen dalla prima all’ultima curva, portando la sua Ducati ufficiale al traguardo con oltre 3 secondi di vantaggio sul rivale per il titolo. Sull’ultimo gradino del podio uno straordinario Enea Bastianini con l’altra Ducati ufficiale, autore di una rimonta da sogno dal 10° al 3° posto.
Pecco Bagnaia il dominatore assoluto di Assen : “In tutto il weekend tutto era alla perfezione: sono stato veloce e preciso e con un meteo magnifico: abbiamo dimostrato e mantenuto il nostro passo, la scelta dei pneumatici è stata azzeccata e sono contentissimo“.
Jorge Martin, secondo, sottolinea la superiorità del rivale. “Ho dato il 100%, ma Pecco era di un altro livello: sapevo che vincere era impossibile. Sono contento del secondo posto e non aveva senso rischiare quando ero a 2 secondi“.
Enea Bastianini è felice del terzo posto: “Ho cercato di spingere dall’inizio, ho avuto qualche problema con il posteriore sulla destra, ma giro dopo giro miglioravo, ho recuperato bene e quando gli altri sono calati ho fatto qualcosa di più: mi sono divertito e fatto tanti sorpassi, ma Pecco non era alla nostra portata“.