Giro di boa

Si è chiusa la prima giornata di Euro 2024 con qualche sorpresa e parecchie conferme.

Fra le squadre date per favorite chi si è comportata meglio è stata sicuramente la Spagna dando l’impressione di essere una squadra solida che punta diritto alla meta: la Finale.

Francia ed Inghilterra vincono alla Allegri, di corto muso, ed il pensiero è che pur dovendo ancora carburare comunque si portano a casa il risultato pieno confermando le previsioni che le danno fra le favorite per la vittoria finale. Le perplessità per entrambe sono generate dalla poca concretezza in fase realizzativa, dove la Francia è sicuramente la più sprecona ed ora dovrà anche fare a meno di Mbappé con il naso rotto che non si farà operare e starà fuori per almeno due partite.

Le sorprese di questa prima giornata sono state molte.

La Germania è sembrata il solito Panzer tedesco e anche se la Scozia non era un avversario probante, il dubbio è che non li abbiano proprio fatti giocare: entusiasmo, tecnica, corsa ed idee chiare per una squadra che ora spaventa il lotto delle favorite.

La Turchia dal canto suo ha impressionato sia per le individualità che per l’intensità di gioco ed a questo punto la vediamo come una delle possibili sorprese di Euro 2024.

Romania, Slovacchia e Svizzera si sono messe in evidenza. la Romania fra le tre è quella che ha impressionato di più. Le tre squadre sono praticamente già sicure partecipanti agli ottavi di finale.

Italia, Portogallo e Olanda hanno fatto il loro, non hanno stupito ma fra le tre quella che è sembrata più quadrata è stata sicuramente la squadra azzurra.

Anche se sconfitte hanno comunque fatto bene Albania, Georgia ed Austria che mettiamo fra le squadre con maggiori possibilità di essere ripescate come migliori terze.

Interlocutoria la posizione della Danimarca e della Slovenia anche se un punto è sempre prezioso le due formazioni non hanno destato particolare interesse. Aggiungeremmo anche la Polonia, la Serbia e La Repubblica Ceca nel lotto di chi ha ancora speranze.

Le delusioni di questa prima giornata sono capeggiate dal Belgio che ancora una volta si dimostra una bella squadra ma incapace di farsi trovare pronta all’appuntamento che conta. Ma per i fiamminghi le possibilità di qualificazione sono ancora aperte.

Scozia, Croazia, Ungheria ed Ucraina sono le quadre che dopo questa prima giornata hanno deluso maggiormente. Forse gli ungheresi possono ancora dire qualcosa ma il destino delle altre tre se il loro trend è questo sembra segnato.

Redazione

Redazione

YouTube
YouTube
Instagram