Immensa Battocletti

Seconda medaglia d’oro per la fondista azzurra nei 10.000 mt.

Strepitosa Nadia Battocletti: conquista l’oro nei 10.000 metri ai campionati europei di atletica dopo aver trionfato nei 5.000. Una rassegna continentale da favola per lei.

Ha rotto gli indugi e al penultimo giro ha allungato staccando le avversarie e completando il giro conclusivo in fuga: 30’51″32 il suo tempo, record italiano.

L’atleta delle Fiamme Azzurre aveva siglato il record italiano (e il record dei campionati europei) anche nei 5.000 di qualche giorno fa. Sul podio con Battocletti anche l’olandese Diane Van Es e la britannica Megan Keith. Quarta l’altra azzurra Federica Del Buono. 

Il Presidente era molto emozionato, come me: è stato bello correre di fronte a lui e a tutti” racconta candidamente l’atleta azzurra parlando di un Mattarella visibilmente felice di poter stringere la mano ad un’atleta fenomenale.

“Questa è una medaglia che dedico a tutti, grazie anche alla presenza del nostro Presidente lo stadio era pieno e questo ci ha aiutato. È stata davvero una serata d’oro, mi sono divertita tanto.

Dopo i 5000 ero piena di malanni. Devo ringraziare lo staff medico della federazione. Diciamo che i 5000 sono stati più per me, i 10.000 per tutte le persone che mi sono state vicine”.

Il pensiero va ovviamente alle prossime Olimpiadi ma Nadia getta acqua sul fuoco ricordando che in quelle gare le atlete africane sono delle vere e proprie mattatrici.

Redazione

Redazione

YouTube
YouTube
Instagram