In campo le squadre italiane alla ricerca delle semifinali.
Ci siamo questa sera arriveranno i primi verdetti non solo per queanto riguarda la qualificazione alle semifinali di Europa e Conference League, ma anche per mettere fine al tormentone di questi ultimi mesi: il ranking.
Andiamo per ordine ed iniziamo con il Derby fratricida fra Roma e Milan. Il vantaggio dei giallorossi è minimo e di sicuro DDR avrà drizzato le antenne guardando le partite di Champions di questi giorni, soprattutto quella del Real di ieri sera.
Ancelotti stravolgendo per una sera il “Madrilismo” ha virato con successo sul “Cholismo”: organizzazione difensiva con l’attenzione massima alla chiusura di tutti gli spazi e colpo da serpente arrabbiato per colpire in maniera inaspettata.
Immaginiamo la partita della Roma in questo modo chiudere la porta a Leao, Pulisic e Theo e cercare la sponda lunga per Lukaku in accoppiata con Dybala. Se la Roma reggerà il colpo non ci aspettiamo una partita ricca di goal … se reggerà alla pressione rossonera.
L’Atalanta vista con il Verona rischia di prendere goal facilmente da un Liverpool che sta vedendo la Premier scappargli dalle mani dopo aver comandato a lungo. Per i Reds questa potrebbe essere la partita della stagione, o meglio per salvare una stagione che ha preso una brutta piega.
Qui si che ci aspettiamo parecchi goal, augurandoci che alla fine ce ne sia uno in più per la Dea.
La Fiorentina ha tutte le carte in regola per superare il Viktoria Plezen. La gara di andata lascia qualche rammarico perchè la Viola non ha minimamente osato rimandando tutto alla partita davanti ai suoi tifosi e l’augurio ovviamente è quello che Italiano abbia fatto bene i suoi conti e che riesca ad ormeggiare nel porto delle semifinali.
Ci aspettiamo almeno per un pò una partita molto tattica, dove chi riuscirà a mangiarsi prima qualche pedone e magari una torre darà scacco matto all’altra formazione. Esito a nostro avviso incerto.
La considerazione finale va al RANKING.
Ieri sono uscite due inglesi definitivamente: City ed Arsenal. Oggi potrebbero visti i risultati dell’andata uscire le ultime due di Europa League: Liverpool e West Ham.
Il West Ham se la deve vedere con il neo campione della Bundesliga Leverkusen dopo che ha già perso per 2 a 0 l’andata ed il Liverpool sappiamo bene cosa ha combinato in casa con l’Atalanta. Potrebbero così essere ridotte ad una unità le squadre inglesi presenti nelle Coppe, sempre ammesso che l’Aston Villa esca indenne dal confronto con i francesi del Lilla e. non sarà facile riuscirci.
Ma già così visto che lo spauracchio per la 5^ squadra in Champions erano proprio gli inglesi se le nostre squadre si qualificheranno si potrebbe già mettere fine a questo discorso.