I Citizen vincono 5-1 con il Luton e vanno in testa aspettando le partite di Reds e Gunners.
La 33a giornata della Premier League riconsegna momentaneamente la vetta al Manchester City, che fatica a sfondare nel primo tempo contro il Luton Town e poi dilaga.
Guardiola esulta per il 5-1 e si porta a +2 su Arsenal e Liverpool, che giocheranno oggi.
La superiorità del City è netta, aiutata anche dal colpo di fortuna che dopo 65 secondi fa capitare sulla faccia di Hashioka una semirovesciata sbilenca di Haaland, trasformandola nell’1-0. Il norvegese tocca quota 20 gol in stagione in Premier col rigore del 3-0 al 76’, ma non sembra ancora al massimo della forma.
Quello che conta per Guardiola è che il City non abbia fatto passi falsi nella corsa alla Premier, vinto la prima partita della stagione senza Rodri e messo pressione ad Arsenal e Liverpool nella corsa al titolo.
Ci sono anche buone notizie guardando al Real, ben oltre la condizione sempre ottima di De Bruyne, titolare all’Etihad dopo aver saltato per un malessere l’andata in Champions: Walker e Aké, due perni della difesa di Guardiola, erano in panchina e sembrano pronti al ritorno contro la squadra di Ancelotti.
Il City ha fatto quello che doveva contro il Luton: ha dominato il gioco e attaccato, finendo spesso per schiantarsi contro il muro della squadra di Edwards ma trovando le mosse giuste per farlo crollare. Il Luton non poteva fare di più: troppa differenza di talento. La salvezza passa per le prossime 5 partite.