Mancano pochi punti per avere la 5^ squadra in Champions.
Una manciata di punti ed il sogno, tutto tranne che scontato ad agosto, di avere la quinta squadra in Champions diventerà realtà.
Difficile che accada già in questo turno, ma le nostre quattro Milan, Roma, Atalanta e Fiorentina dovrebbero veramente farsi del male per compromettere una classifica che ci spalanca uno slot in più nel futuro prossimo, all’alba della nuova Champions a 36 squadre e gruppo unico.
LA SITUAZIONE
Italia oggi in testa con 17,714, quasi un punto e mezzo in più della Germania (16,357) e dell’Inghilterra (16,250). Quindi Francia (14,750) e Spagna (14,437).
Intanto il coefficiente dell’Italia va aggiornato e aumentato di 0,714: Milan-Roma è un Derby Europeo che assegnerà per forza 5 punti (2 all’andata, che sia un successo o un pari, 2 al ritorno, idem, e 1 di bonus qualificazione) Quindi l’Italia è di fatto a 18,428, ha più di 2 punti sulle inseguitrici.
La Spagna è fuori dai nostri radar perché, pur vincendo tutto il possibile con Real Madrid, Barça e Atletico, non può superare quota 18. Quindi le nostre avversarie dirette sono tre, ma si fatica a immaginare una Francia scatenata con Psg, Marsiglia e Lilla da qui alla fine. Così si deve fare la corsa su Inghilterra e Germania, sperando di staccare una delle due.
Sono le Inglesi le più pericolose
La rivale più temibile appare l’Inghilterra che ha ancora 5 club in corsa City, Arsenal, Liverpool, West Ham e Aston Villa, anche se i punti vanno divisi per il contingente di inizio stagione (8 club). La Germania ha 3 squadre Bayern, Borussia e Leverkusen e deve dividere per 7.
Noi abbiamo 4 squadre e dobbiamo dividere sempre per 7, quindi abbiamo un teorico vantaggio. Inoltre, Arsenal-Bayern e Leverkusen-West Ham toglieranno punti e club a tedesche e inglesi, o magari a entrambe, mentre l’Italia è sicura di una semifinale in Europa League.
Cercando di essere obiettivi, il compito dell’ ATALANTA contro il Liverpool è durissimo, ma non proibitivo, come ha dimostrato domenica il non certo esaltante United. Sempre nel nome dell’obiettività, la FIORENTINA “deve” dare una mano cruciale al ranking: nei quarti ha i cechi del Viktoria Plzen e nell’eventuale semifinale la vincente di Paok (Grecia)-Bruges (Belgio).
La finale è alla portata, l’Aston Villa il rivale più credibile, ma l’esperienza con il West Ham di un anno fa sarà utile.
La caccia ai punti rimane aperta.