Formula 1 e Moto GP potrebbero avere lo stesso proprietario Americano.
Liberty Media, società statunitense proprietaria della Formula Uno, punta a espande il suo dominio sul mondo degli sport motoristici dalle quattro alle due ruote, con l’acquisizione della MotoGp.
Alla notizia dell’acquisto da Dorna Sports – per una cifra attorno ai quattro miliardi di euro – dei diritti sui GP dei mondiali MotoGP, WorldSBK e MotoE mancherebbe ormai solo l’ufficialità, attesa nei prossimi giorni, probabilmente prima del GP degli Stati Uniti in programma il 12 aprile.
La conclusione positiva della trattativa è in dirittura d’arrivo, dopo il raggiungimento di un’intesa di massima tra le parti. Che potrebbe incagliarsi solo nei controlli dell’Autorità antitrust Europea. Epilogo di un negoziato iniziato oltre un anno fa, quando il fondo statunitense con a capo il miliardario delle telecomunicazioni John Malone, ha messo gli occhi su Dorna, la società spagnola presieduta da Carmelo Ezpeleta che detiene i diritti di immagine del motomondiale e della Superbike.
Secondo alcuni esperti, la storia della F1 e della MotoGp e le dimensioni di un potenziale gruppo combinato possono portare a indagini sulla concorrenza, sia in paesi come il Regno Unito e la Germania sia a livello europeo in generale. In questo senso, sarà fondamentale il via libera dell’antitrust soprattutto in materia dei diritti tv e broadcasting.