La Germania batte per 2 a 0 la Francia in amichevole.
A Lione la Germania, che ospiterà l’Europeo in estate, batte 2-0 la Francia, contro cui aveva vinto solo uno degli ultimi sette incontri.
Una buona prestazione dei tedeschi, che hanno ritrovato Kroos, che aveva lasciato la nazionale nel 2021, e che sembra in crescita rispetto al 2023 (ben 6 sconfitte e appena tre vittorie).
L’ attacco tedesco è giovanissimo 65 anni in tre complessivi, ma sono versatili, tecnici e corrono tantissimo mettendo in difficoltà i difensori francesi che non si aspettavano tanta fisicità.
L’obiettivo è proprio questo perché dopo anni di delusioni, il Mister tedesco Nagelsmann sta cercando di abbassare l’età media della squadra e di alzare il ritmo di gioco per dare un volto diverso alla sua nazionale e sembra proprio che ci stia riuscendo.
Pronti … via, bastano 8 secondi ai tedeschi per stendere i francesi che tutto si aspettavano tranne che il bolide calciato da Wirtz. La partita prende subito la piega che si porterà avanti fino al 90°.
La Francia cerca di replicare ma appare macchinosa e non gli bastano i guizzi di Mbappé, non in una delle sue migliori serate, per rimettere in carreggiata il match. I francesi sono un po’ presuntuosi e spesso più che la concretezza cercano la giocata di classe, sbagliando però l’ultimo passaggio. E così, pur schiacciando i tedeschi nella seconda metà del primo tempo, non riescono a creare vere e proprie occasioni.
Il secondo tempo ricalca il primo ma al raddoppio tedesco non segue nessuna reazione francese anzi, la Germania da spettacolo con un Tony Kroos in versione cuoco stellato che serve “piatti” prelibati di continuo.
Si sono invertite le parti gli ex spumeggianti francesi sembrano ora la Germania degli ultimi anni lenta e piatta nello sviluppo del gioco. Campanello d’allarme per Deschamps dovrà lavorare sull’entusiasmo della squadra per rivitalizzarla un pò in vista degli Europei.