Real Madrid – Atletico Madrid

Derbi madrileño è il derby disputato tra le due maggiori squadre di calcio di Madrid: il Real Madrid Club de Fútbol e il Club Atlético de Madrid. Si tratta di una partita molto sentita e, allo stesso tempo, ad alto rischio di scontri. Il primo incontro tra le due compagini fu giocato nel 1906, e terminò 2-1 in favore del Real Madrid.

Nel corso della storia le due squadre si sono incontrate in diverse competizioni: Campionato Regionale Centro, Copa Federación Centro, LigaCoppa del ReCoppa della LigaSupercopa de EspañaChampions League e Supercoppa Europea. Il bilancio delle finali disputate tra le due squadre vede ad oggi una situazione di parità con sei vittorie per parte. Le finali di maggior prestigio sono state quella del 2014 in Champions League, che ha visto trionfare i blancos per 4-1 dopo i tempi supplementari, e quella del 2016 nella medesima competizione, che ha visto prevalere ancora una volta il Real per 5-3 dopo i rigori, a seguito dell’1-1 maturato durante i tempi regolamentari e rimasto tale al termine dei tempi supplementari. Le due compagini sono state inoltre protagoniste nella Supercoppa UEFA 2018, vinta dall’Atlético per 4-2 dopo i tempi supplementari, caratterizzata dal fatto di essere la prima edizione del trofeo disputata tra due squadre della medesima città.

Durante la loro storia le squadre si sono incontrate per 390 volte di cui 151 le ha vinte Il Real Madrid, 72 l’Atletico Madrid e 67 sono finite in pareggio.

Redazione

Redazione

YouTube
YouTube
Instagram