Mondo social scatenato dopo la vittoria ai rigori dell’Atletico sull’Inter.
L’ironia, la sana ironia, specialmente quando non si è interessati direttamente all’evento, è il sale , il bello della rivalità sportiva.
Ci rendiamo conto che non deve essere una giornata facile per chi ha il colore nerazzurro nel cuore leggere la valanga di meme che circolano oggi in rete e non vogliamo infierire, primo perchè ci spiace vedere gente triste, secondo perché non vogliamo offendere nessuno.
Ma da che mondo è mondo il calcio riserva perle inaspettate che rimangono nell’ambito della civiltà passano anche alla “storia”.
Ricordiamo i Derby della Mole con l’esposizione di bare bianconere e granata, all’epoca il politically correct non la faceva da padrone e certe cose strappavano il sorriso per la genialità delle iniziative.
Come dimenticare gli striscioni (non c’erano i social) fra Veronesi e Napoletani che si rispondevano in maniera pungente ed ironica. Per non parlare degli sfottò ai bianconeri per le finali perse in Champions con canzoncine dei Ricchi e Poveri storpiate apposta.
Feroci, graffianti, ironiche e geniali.
Oggi si passa dal classico SPIAZE buono per tutte le occasioni in cui Inzaghi perde allo SPIAZOMETRO per misurare la delusione. Non mancano le Champions di cartone e il grido “fino al confine” di marca prettamente bianconera.
Quando si vince e si vince tanto è la normalità essere presi di mira, anzi è la certificazione di essere fra le grandi … il triste e quando non ti prendono nemmeno più in giro perchè è come sparare sulla Croce-Rossa.
Il Calcio non è una guerra, ce ne sono già troppe, è passione con le sue gioie e le sue amarezze, quindi meglio farsi una sana risata che contribuisce a far passare anche un pò di amarezza per una sconfitta che brucia.