La Lazio pareggia non sorpassa ma si accoda in gruppo la lotta per l’Europa continua.
La Lazio viene beffata nel finale dal Toro quando credeva di aver messo in tasca i tre punti che servivano come il pane per rimanere con il fiato sul collo ai bianconeri ed ora il gruppo delle pretendenti ai posti Europei è sempre più compatto.
Sembra quasi di vedere un arrivo di una tappa del Giro d’Italia quando il gruppo si compatta, qualcuno rallenta e qualcun altro cerca la sorpresa partendo da dietro. Si guarda alla “gamba” dei vari ciclisti, alle doti da sprinter e si cerca di capire chi ha qualcosa in più da spendere.
Di sicuro nella volata finale il gruppo parteciperà solo per salire sul podio visto che i due sprinter la davanti hanno già fatto un vuoto che difficilmente potrà essere colmato.
Salgono le quotazioni della Roma che è quella che nell’ultimo chilometro ha fatto meglio, certo che la partita con la Juve, lo storico nemico, sarà decisiva probabilmente più per i capitolini che non per i bianconeri che avranno un calendario più abbordabile.
Scendono quelle della Lazio che sta dimostrando minori capacità e forse una profondità di rosa inferiore, ma c’è da dire che la possibilità di giocarsi l’Europa League è un boccone ghiotto e bisogna pensarci bene prima di mollare l’osso.
Decisiva sarà anche la sfida al vertice fra Atalanta e Bologna per dirci se anche il terzo posto è definitivamente in gioco o se i Gasp boys riusciranno ad uscire dal momento di appannamento che li ha avvolti dopo le dichiarazioni di uscita del Mister storico. Certo che il Bologna con una partita nelle gambe in più potrebbe essere anche distratto dal pensiero di mettere finalmente in bacheca un trofeo che manca da tempo immemore.
Intanto vediamo come andranno queste semifinali di andata della nostra Coppa Nazionale tanto bistrattata che però consente di mettere la coccarda sulla maglia e per tutti una volta cucita sopra è sempre un belvedere.
Una piccola considerazione: ma perché con la conquista del 10° titolo della coppa Italia non si da la possibilità di cucire la stella d’argento sulle maglie?