Red Bull e McLaren per vincere

Gli avversari della Ferrari si stanno preparando per il Mondiale 2025.

RED BULL – La RB21 è la monoposto con cui Red Bull vuole cancellare le criticità emerse dal progetto RB20. In realtà si ha l’impressione che sia una sorta di ibrido, in quanto, da un lato sembra che la nuova monoposto non rinneghi completamente l’impostazione precedente, mentre a livello di progetto complessivo si nota una sorta di maggiore convenzionalità.

In sostanza, le forme originali che avevano caratterizzato la RB20 con la base del cofano motore celata da due lunghi “bazooka” che degradavano bruscamente verso il retrotreno, è stata sostituita da una carrozzeria che sembra un’evoluzione ragionata di quella che aveva debuttato in Ungheria lo scorso anno.

Pare che i tecnici diretti da Pierre Wachè abbiano cercato soprattutto di non vedere sminuite le prestazioni potenziali della RB21, piuttosto che incrementarle con un approccio più radicale.

McLAREN – Sin dalle prime immagini della MCL39 sulla pista di Silverstone per i primi chilometri di prova della scorsa settimana, era stato possibile notare una profonda somiglianza con la vettura precedente.

Ovviamente non erano da prendere in considerazione le ali che corrispondevano a una delle ultime configurazioni viste sulla MCL38, mentre era assolutamente rilevante notare la cinematica della sospensione anteriore, caratterizzata da un triangolo superiore molto inclinato, con il punto di attacco del braccio posteriore molto basso, praticamente quasi allo stesso livello del fulcro del braccio del pull rod.

Interessante quindi come la caratteristica anti-affondamento della sospensione anteriore appaia molto accentuata rispetto al modello precedente e ciò è ulteriormente confermato dalla maggiore altezza del braccio anteriore del quadrilatero inferiore, rispetto al precedente. 

Le pance hanno un profilo meno arrotondato verso l’esterno, ma soprattutto la carrozzeria alla base del cofano motore è molto meno voluminosa e con un profilo quasi rettilineo, rispetto a quello arrotondato della MCL38.

Redazione

Redazione

YouTube
YouTube
Instagram