Finisce in parità il Derby della polemiche a Madrid.
Julian Alvarez chiama (su un rigore molto discusso), Kylian Mbappé risponde. Real e Atletico pareggiano 1-1 il derby di Madrid allo stadio Santiago Bernabeu. Dopo 23 giornate di campionato nella Liga i campioni di Spagna e d’Europa restano primi in classifica con 50 punti, uno in più dei Colchoneros e il Barcellona può risalire a meno 2 dalla vetta vincendo domenica sera a Siviglia.
Ancelotti è ancora alle prese con la solita emergenza in difesa visti gli infortuni di Alaba, Carvajal, Militao e Rudiger. Dall’altra parte Simeone ha a disposizione tutta la rosa, fatta eccezione per lo squalificato Le Normand. Prima del calcio d’inizio entra in campo il grande ex terzino sinistro brasiliano Marcelo, che in questi giorni ha annunciato il proprio ritiro dal calcio giocato e ha ricevuto il tributo dei tifosi blancos.
Nel prossimo turno l’Atletico Madrid riceve il Celta Vigo, invece il Real Madrid fa visita all’Osasuna, ma prima gioca l’andata del playoff di Champions League sul campo del Manchester City. I campioni d’Inghilterra vincono 2-1 in rimonta sul campo del Leyton Orient (club di terza divisione) in FA Cup grazie alle reti di Khusanov e De Bruyne.
Guardiola perde per infortunio il nuovo acquisto Nico Gonzalez, centrocampista spagnolo arrivato dal Porto per 60 milioni di euro.