Dove eravamo rimasti?

Ritornano Champions ed Europa League dopo la pausa la situazione delle italiane.

Martedì e Mercoledì si giocherà la 7^ giornata della nuova Champions le squadre italiane ci arrivano con una classifica diversa ma solo il Bologna è praticamente fuori.

L’Atalanta se la vedrà con lo Sturm Graz e sembra una di quelle con il compito più facile. Ovviamente non bisogna dare nulla di scontato in questa competizione dove nessuno è disposto a regalare nulla, ma la differenza fra le due squadre non solo per la classifica dove gli austriaci hanno collezionato solo 3 punti, ma soprattutto quella tecnica e tattica, non dovrebbe essere un problema per i Gasp Boys mettere in ghiaccio la qualificazione.

Ben altra partita è quella che aspetta la Juventus contro il Club Brugge (Bruges). La missione bianconera è sicuramente quella di vincere ma ai fini della classifica e dalla qualificazione l’importante sarà quello di tornare almeno con un punto.

Il Brugge è una squadra ostica e sul campo dei campioni del Belgio tornare a casa con il bottino pieno non è mai facile per nessuno. Alla Società Belga non manca certo l’esperienza europea e da anni con fortune alterne ma sempre con un’ottima media si confrontano con il resto d’Europa.

L’Ultima partita del martedì di Champions sarà quella del Bologna che se la vedrà con il Borussia Dortmund. I Felsinei dopo un inizio tribolato stanno trovando le misure giuste in campionato e sono sicuramente una squadra diversa per convinzione ed autostima rispetto alle prime partite di Champions.

Un risultato positivo non servirebbe molto vista la situazione ampiamente compromessa, ma in ottica 5 squadre in Champions per la prossima stagione fare risultato sarà importante. Se lo augurano anche le altre italiane perchè il Dortmund naviga ai limiti della qualificazione diretta e se non facesse risultato tutto andrebbe in favore delle altre italiane.

L’Inter sembra avere un compito facile nella trasferta che lo vedrà opposto allo Sparta Praga, l’importante sarà l’approccio alla partita anche perchè una vittoria vorrebbe dire praticamente qualificazione diretta.

Il Milan riceve il Girona che non è più la formazione che ha incantato la scorsa stagione in Liga, ma come sempre per i rossoneri dipenderà dalla “voglia” dei suoi elementi di spicco. La possibilità di qualificarsi direttamente è ancora intatta e visti i molteplici impegni poter disputare un paio di partite in meno sarebbe un’ottima cosa vista anche la distanza che separa i rossoneri dalla zona Champions per la prossima competizione europea.

Europa League

La Lazio dall’alto della sua classifica con la qualificazione diretta già in ghiaccio de la vedrà con la Real Sociedad che invece dovrà sudarsela ancora la qualificazione. I cali di concentrazione sono proibiti ma non è da escludere che Baroni possa fare un po’ di tour-over.

Ben diversa è la situazione della Roma che andrà in Olanda a giocare contro l’AZ Alkmar. Le squadre sono separate da un punto in classifica ed il punto di esclusione dalla competizione è distate solo 2 punti per la Roma. Importante per il prosieguo tornare dall’Olanda con almeno un punto per muovere la classifica e mantenere dietro gli avversari. Impresa difficile ma non impossibile.

Redazione

Redazione

YouTube
YouTube
Instagram