Si parte con il sorteggio e poi sarà tutto pronto per gli Australian Open.
È ormai agli sgoccioli il conto alla rovescia a Melbourne per gli Australian Open, primo Slam del 2025 in programma dal 12 al 26 gennaio.
Jannik Sinner, in vetta al ranking Atp da 31 settimane e che esordisce nella nuova stagione direttamente a Melbourne sulla scia delle 14 vittorie consecutive con cui ha chiuso il 2024, parte da grande favorito per il bis.
A Melbourne, per il primo Slam dell’anno, il sorteggio ha detto che i tre pericoli principali verso la corsa al “back to back” di Sinner agli Australian Open sono finiti tutti dalla stessa parte. Che è quella opposta rispetto all’azzurro. Zverev, Alcaraz e Djokovic tutti nel lato inferiore di tabellone.
Jannik in quella superiore, atteso da un probabile ottavo di finale contro Rune (o Matteo Berrettini, in una riedizione dell’ultimo Wimbledon) e dal quarto di finale contro il padrone di casa De Minaur. Chi può trovare in semifinale? Uno fra Fritz e Medvedev, entrambi finiti ko (l’americano due volte, ai gironi prima e in finale poi) alle Finals torinesi contro l’azzurro. Il numero 1 al mondo è arrivato al sorteggio accompagnato dal trofeo del 2024 e spiegando agli organizzatori: “C’è un motivo se lo chiamano Happy Slam. Qua tutti i giocatori cercano di far vedere un buon tennis”. Il suo dovrà essere il migliore.