Sparisce il Guangzhou FC

L’ex squadra di Cannavaro e Lippi esclusa dal campionato per debiti.

Fine ingloriosa per il Guangzhou FC (ex Guangzhou Evergrande): la Federcalcio cinese, infatti, ha pubblicato la lista dei 49 club ammessi ai campionati professionistici 2025 e nell’elenco non figurano tre squadre, tutte escluse per arretrati e debiti: si tratta del Cangzhou Mighty Lions nel massimo campionato, del Guangzhou FC in seconda divisione (club più titolato della storia del calcio cinese, ndr) e dell’Hunan Xiangtao in terza serie.

E questa decisione arriva dopo che l’ex allenatore della nazionale maschile di calcio , Li Tie, è stato condannato a 20 anni di carcere per corruzione. Li Tie, che ha 47 anni, era stato allenatore della nazionale dal 2020 al 2021 (aveva preso il posto dell’italiano Marcello Lippi). Era a processo con l’accusa di aver sfruttato il suo ruolo di allenatore per ottenere quasi 51 milioni di yuan (7 milioni di dollari) in tangenti in cambio della promessa di selezionare alcuni giocatori per la nazionale o per aiutarli a firmare contratti per vari club. Li avrebbe anche pagato a sua volta tangenti per cercare di ottenere il ruolo di allenatore della nazionale.

Il Guangzhou Evergrande è stato per anni il club cinese più famoso al mondo grazie agli esosi investimenti nel calcio occidentali con acquisti di calciatori come Diamanti, Robinho, Paulinho, Jackson Martinez e Lucas Barrios (solo per citarne alcuni) ma anche con la firma di allenatori come Marcello Lippi e Fabio Cannavaro. Dal 2011 al 2019 hanno vinto tutti i campionati a parte quello del 2018, in cui sono arrivati secondi dietro allo Shanghai Port.

Redazione

Redazione

YouTube
YouTube
Instagram