Vittoria per 2 a 0 dell’Inter sull’Atalanta che vale la finale.
L’Inter batte per 2-0 l’Atalanta a Riyad, in Arabia Saudita, nella prima semifinale della Supercoppa italiana edizione 2024-25, grazie alla doppietta di un Denzel Dumfries in stato di grazia. La squadra vincitrice dello Scudetto nel 2023-24, l’Inter di Simone Inzaghi, batte la finalista della Coppa Italia 2023-24, l’Atalanta di Gian Piero Gasperini, e conquista l’obiettivo di raggiungere la finale, in programma lunedì 6 contro la vincente della seconda semifinale, che si giocherà domani sera fra Juventus e Milan.
Nel primo tempo l’Inter crea tante occasioni, soprattutto con Lautaro Martinez, che trova le grandi risposte di Carnesecchi oppure calcia fuori dalla porta atalantina. L’occasione più clamorosa però capita all’Atalanta: Bastoni colpisce male il pallone, che arriva a Scalvini da solo davanti a Sommer, il colpo di testa dell’atalantino è centrale e debole, il portiere dell’Inter para facilmente.
La ripresa, che si apre con il cambio Taremi per Thuram (affaticamento muscolare) , vede l’Inter andare in gol per due volte, sempre con Dumfries: al 49′ in acrobazia, con una bella rovesciata, e al 60′ con una botta di destro sotto la traversa dopo un bel contropiede orchestrato da Barella e Dimarco.
In seguito, l’Inter va ancora vicina al gol con Lautaro, fermato da Carnesecchi, mentre all’Atalnta viene annullato un gol di Ederson per fuorigioco di De Ketelaere e trova nel finale uno strepitoso Sommer, che nega il gol a Djimsiti e Lookman.