Il VAR parlerà ai tifosi

Sperimentazione in Inghilterra nella Carabao Cup il Var spiegherà le decisioni.

“Ma cosa ha visto la VAR?”. È una domanda che i tifosi negli stati inglesi si fanno molto spesso, ma anche in Italia ad esempio, rimanendo a volte col dubbio di cosa hanno visto gli arbitri anche dopo che una decisione è stata presa.

Nelle semifinali di Carabao Cup, a partire dal turno d’andata del 7 e 8 gennaio, saranno gli arbitri stessi a spiegarlo: per la prima volta in Inghilterra, infatti, dopo aver preso una decisione i fischietti la annunceranno al pubblico attraverso l’altoparlante dello stadio.

È un esperimento, avvallato ovviamente dalla FIFA, che porta nel calcio inglese scene già viste in NFL (dove gli arbitri spiegano prima e dopo quello che viene contestato e quello che hanno rivisto) e anche al Mondiale femminile 2023, introdotto sempre in fase sperimentale.

In andata e ritorno di Arsenal-Newcastle e Tottenham-Liverpool, le due semifinali, quando gli arbitri andranno a rivedere un’azione al monitor della VAR, o quando sarà finita la revisione di “incidenti fattuali” come fuorigioco e falli di mano, l’arbitro accenderà il microfono e attraverso l’altoparlante dello stadio spiegherà agli spettatori presenti cosa è successo.

Solo a decisione avvenuta, non prima come accade da anni in NFL e in NBA. Ma è comunque un passo avanti storico nel calcio inglese, una prima volta anche se per ora sperimentale.

Redazione

Redazione

YouTube
YouTube
Instagram