Vinicius miglior giocatore per il Fifa Best Award Ancelotti miglior allenatore.
A meno di due settimane dalla fine dell’anno è tempo di bilanci, uno sguardo indietro per capire cos’è stato di questo 2024. Ricordare. I successi e i fallimenti, le esultanze e quelle sliding doors che hanno cambiato il futuro di qualche giocatore. Per la Fifa è tempo di premiazioni, come ogni anno sono stati assegnati i riconoscimenti ai personaggi del calcio che si sono distinti particolarmente. Dal miglior giocatore al miglior allenatore, passando per la Top 11 del 2024 e altri premi.
Tanto Real Madrid, che nel 2024 ha vinto Liga, Supercoppa spagnola e – soprattutto – la 15a Champions League della storia.
Miglior giocatore: Vinicius junior (Real Madrid)
Miglior allenatore: Carlo Ancelotti (Real Madrid)
Miglior portiere: Emiliano Martinez (Aston Villa)
Miglior gol: Alejandro Garnacho (Manchester United)
Top 11 (4-3-3): Martinez (Aston Villa); Carvajal (Real Madrid), Rudiger (Real Madrid), Dias (Benfica), Saliba (Arsenal); Bellingham (Real Madrid), Rodri (Manchester City), Kroos (Real Madrid); Yamal (Barcellona), Haaland (Manchester City), Vinicius junior (Real Madrid).
Miglior giocatrice: Aitana Bonmatí (Barcellona)Miglior allenatrice: Emma Hayes (USA)
Miglior portiere femminile: Alyssa Naeher (Chicago Red Stars)
Miglior gol femminile: Marta (Orlando Pride)
Top 11 femminile (4-4-2): Naeher (Chicago Red Stars); Battle (Barcellona), Girma (san Diego Wave), Paredes (Barcellona), Bronze (Barcellona/Chelsea); Bonmatì (Barcellona), Guijarro (Barcellona), Horan (Lione), Portilho (Corinthians); Graham Hansen (Barcellona), Paralluelo (Barcellona).
Premio Fair Play: Thiago Maia (Internacional) per aver salvato una donna durante le devastanti inondazioni che hanno colpito il Rio Grande do Sul.
Premio Fan: Guilherme Gandra Moura (piccolo tifoso del Vasco da Gama che soffre di una rara malattia chiamata epidermolisi bollosa)
L’attaccante del Real Madrid Vinicius junior ha commentato la vittoria del premio come miglior giocatore dell’anno: “Per me sembrava impossibile arrivare su questo palco, sono partito da un posto piccolo con povertà e criminalità e ora sono qui“.
Il giocatore ha ringraziato tutto il Real Madrid, senza dimenticare della sua ex squadra, il Flamengo e dei compagni e dello staff della nazionale brasiliana. Inoltre l’attaccante ha citato anche la famiglia e gli amici che gli sono sempre stati vicini.