Leclerc partirà dal fondo dello schieramento terzo Sainz.
L’ultima pole del Mondiale 2024 di Formula 1 è di Lando Norris, ottava della stagione per lui. Il pilota inglese centra infatti il miglior tempo (1.22.595) in una qualifica del GP di Abu Dhabi in cui la McLaren monopolizza la prima fila grazie al secondo tempo di Oscar Piastri (+0.209) e la Ferrari deve inseguire.
Il team di Maranello incassa il terzo posto di Carlos Sainz (+0.229), ma recrimina per l’eliminazione di Charles Leclerc in Q2: il monegasco centra il miglior tempo, ma gli viene cancellato per ‘track limits’ e finisce in coda al gruppo considerando la penalizzazione di 10 posti in griglia legata alla sostituzione del pacco batteria. Scatterà 19°.
Per la McLaren c’è quindi un tappeto steso verso il suo Mondiale costruttori, considerando che ha già un vantaggio di 21 punti sulla scuderia di Maranello e a Yas Marina sta palesando una superiorità indiscutibile.
Questo il commento di Leclerc: “È stato un mio errore, mi dispiace ma in gara darò comunque tutto per provare a recuperare. Mi aspettavo un passo avanti in qualifica, anche se la McLaren resta sicuramente avanti. Io ho fatto uno sbaglio con quel track limits, lo pagheremo con l’ultima posizione, ma sono sempre fiducioso, ci crederò fino alla fine. Era già difficile dopo la penalizzazione e ora ci sono delle posizioni in più da recuperare, ma cercherò il massimo in gara“.