L’Arsenal vince

Netta vittoria per i Gunners che ne fanno tre al Nottingham.

L’Arsenal dimentica la mini crisi e si riprende la vittoria che mancava in Premier da 4 turni (non succedeva da un anno e mezzo) ridimensionando il Nottingham Forest, sorpresa stagionale surclassato praticamente per tutti i 90’.

Nel 3-0 con cui i Gunners festeggiano la 250ª panchina di Mikel Arteta (10° nella storia del club e unico con 150 vittorie in così pochi match) a brillare più di tutti è Bukayo Saka, devastante sulla destra molto più del gol per il vantaggio al 15’ e per l’assist dello splendido 2-0 di Thomas Partey a inizio ripresa: riposato complice l’infortunio che gli ha fatto saltare la nazionale, l’esterno crea pericoli ogni volta che tocca palla, col Forest incapace di trovare la contromossa giusta.

Il terzo gol al minuto 86’ è di Ethan Nwaneri, il baby talento al primo centro in carriera in Premier (solo Cesc Fabregas aveva meno dei suoi 17 anni e 247 giorni quando ha segnato per la prima volta in campionato con l’Arsenal) per cui all’Emirates stravedono. Importante anche il rientro di Riccardo Calafiori, fermo da un mese e schierato titolare a sinistra in difesa col compito di accentrarsi in mediana (inizialmente accanto a Jorginho, rimpiazzato da Partey dopo l’intervallo) per aiutare la manovra in fase di impostazione.

I Gunners, che restano nel condominio al terzo posto salendo a quota 22, hanno controllato l’intera partita, gestendo il vantaggio nella ripresa e tenendo sempre il risultato in cassaforte sotto un fastidioso diluvio. La squadra di Espirito Santo, unica fin qui ad aver battuto il Liverpool capolista, si ferma per la seconda volta consecutiva: non ha pagato la scelta di lasciare inizialmente in panchina il centravanti Wood, uno dei motivi per cui il Forest, che resta fermo a 19 punti, è rimasto senza tiri in porta.

Redazione

Redazione

YouTube
YouTube
Instagram