Trionfo Azzurro

Le ragazze italiane vincono l’ex Fed Cup ora Billie Jean King Cup.

L’Italia ha vinto per la quinta volta nella propria storia la massima competizione per Nazionali femminili di tennis: dopo i quattro sigilli firmati da leggende come Francesca Schiavone, Flavia Pennetta, Roberta Vinci, Sara Errani e compagne nel decennio precedente (2006, 2009, 2010, 2013), oggi è toccato alle ragazze di Tathiana Garbin fare festa sul cemento indoor di Malaga.

La Slovacchia è stata superata agevolmente: 6-2, 6-4 di Lucia Bronzetti su Viktoria Hruncakova, poi il 6-2, 6-1 di Jasmine Paolini su Rebecca Sramkova. Si sapeva che le nostre tenniste erano superiori, il campo l’ha confermato. E ha offerto all’Italia il riscatto dalla delusione patita un anno fa, quando in finale a Siviglia perdemmo 2-0 contro il Canada. 

A fare da trait d’union tra le due vittorie Sara Errani, che a Cagliari fece due punti su 3 nei singolari e oggi non è dovuta nemmeno scendere in campo nel doppio con la Paolini: la nuova formula ci ha regalato il successo senza dover scomodare le campionesse olimpiche. La Slovacchia aveva fatto un miracolo eliminando Stati Uniti, Australia e Gran Bretagna ma l’Italia dopo aver superato il Giappone e la Polonia con la grande rimonta nel doppio di Sara e Jasmine, sotto 5-1 nel terzo set, non ha lasciato scampo alle avversarie. 

Redazione

Redazione

YouTube
YouTube
Instagram