Sinner in televisione è un vero e proprio affare per Tv e Sponsor.
Dentro la bolgia dell’Inalpi Arena con 12mila persone in estasi, e in tutta Italia. Il tifo trasversale conquistato dal numero 1 del tennis si è tradotto, ieri, in ascolti tv degni di un evento nazional-popolare.
La finale delle ATP Finals è stata vista da 3,5 milioni di telespettatori su Rai2 e da 1,7 milioni su Sky, in “total audience”, per un totale di 5,2 milioni. Lo share, rispettivamente, è stato del 20,8% e del 6,4% per un aggregato del 27,2%. Praticamente più di un italiano su quattro piazzato davanti agli schermi nel tardo pomeriggio della domenica è rimasto ipnotizzato da Sinner.
L’audience sinneriana a Torino è stata un crescendo: 2,3 milioni contro De Minaur (battendo Napoli-Inter, 1,7 milioni su Dazn); 2,9 milioni contro Fritz; 2,8 milioni contro Medvedev (nonostante la concorrenza della Nazionale); 3,1 milioni contro Ruud in semifinale e 5,2 milioni ieri. Il record resta quello della finale 2023 contro Djokovic: 6,7 milioni. Ma in questo super 2024 la partita di ieri ha segnato l’apice.
Meglio della finale dello Us Open (Sky+SuperTennis) che aveva avuto 3,3 milioni di telespettatori.
Non c’è da stupirsi se le quotazioni come testimonial di Sinner stanno toccando vertici impensabili èper un italiano del Tennis.