Southampton che potrebbe diventare la peggior squadra nella storia della Premier.
Due i fallimenti. Juric + Southampton ma anche un Juric al quadrato.
Da allenatore in rampa di lancio, da erede ed allievo di Gasperini a due fallimenti totasli nella stessa stagione. Sicuramente quando Juric ha brindato al 2025 mai si sarebbe aspettato che professionalmente questo in arrivo era il suo anno peggiore.
Economicamente sicuramente no ma professionalmente … da tagliare le gambe.
Prima la Roma dove ne ha combinate di tutti i colori subentrando a De Rossi e con il suo assolutismo tattico ha indispettito tutta una tifoseria e poi dopo l’esonero l’inaspettata chiamata dalla Premier.
Forse non ha valutato bene in cosa si stava andando ad infilare prendendo in mano una squadra che stava naufragando, sicuramente le sterline facevano gola ma ora deve ricostruirsi una carriera.
L’obiettivo annunciato da Juric era amaro ma tutto sommato alla portata: “Non diventare la peggiore squadra della storia della Premier League“. Un piano non particolarmente ambizioso, eppure fallito: retrocedendo con 7 giornate di anticipo, il Southampton è diventata la peggiore squadra della storia della Premier League.
O almeno se consideriamo come peggiore la squadra retrocessa con maggiore anticipo nella storia del campionato: indubbiamente un buon parametro. Stiamo parlando di una retrocessione con oltre due mesi di anticipo rispetto al termine della stagione.
Come si motiva una squadra così? Gli si può davvero dire “Ragazzi, scendete in campo, date tutto, per non essere i peggiori della storia“.
Difficile allenare così ma doveva pensarci prima o forse, come abbiamo visto ad esempio con Thiago Motta, il suo Ego è (forse meglio dire era) così grande che l’hanno reso miope tanto da non riconoscere l’evidenza.