Il Bologna passeggia sull’Empoli dimostrandosi solido e voglioso.
Non ci voleva certo la partita di ieri contro un Empoli nettamente inferiore per dirci che il Bologna anche quest’anno fa sul serio.
Il momento topico del match che ci ha raccontato la vera differenza fra le due squadre arriva al 51° minuto: l’Empoli sorprende la difesa rossoblù, contropiede ma il passaggio al centro per il compagno smarcato e solo davanti al portiere viene malamente ciccato. Riparte velocissimo il Bologna stessa situazione ma dall’altra parte ma qui il passaggio è preciso ed è il gol del 3 a 0.
Al di la della cronaca questo per dire che gli interpreti fanno sempre la differenza negli schemi degli allenatori ed Italiano oltre ad una banda di agguerriti e coesi interpreti è riuscito a dare un’anima ad una squadra che non si era presa tutti i meriti che le spettavano visto che … il merito era tutto di Motta.
Questo ci deve far riflettere. Non per tornare a parlare di Thiago, cosa che dopo i suoi disastri bianconeri ha persino un po’ annoiato, ma bensì del Bologna che zitto zitto dopo un inizio tribolato si sta esprimendo come una vera squadra.
Il suo campionato riflette anche un poco l’andamento della sua Champions dove, iniziando malissimo, ha compromesso il passaggio ad un forse meritato play off. Ora si ritrova nelle parti nobili della Serie A, quelle che garantiscono di passare alla cassa per incamerare un bel po’ di milioncini sia dall’Uefa che dagli sponsor ingolositi dalla vetrina internazionale.
Occhio! Questi non molleranno fino alla fine e l’Inter, che probabilmente passeggerà sulle macerie del Milan, se la dovrà sudare fino alla fine questa Coppa Italia che vuole assolutamente mettere in bacheca.
Ma anche le concorrenti, Atalanta compresa, devono fare i conti con una squadra che viaggia sulle ali dell’entusiasmo. Proprio la Dea che se li ritrova in casa il prossimo turno potrebbe essere il primo scalpo dei felsinei e vorrebbe dire sorpasso!
La Juventus in questo caso dovrà dare il suo massimo a Roma perché qualsiasi risultato arrivi da Bergamo un + 3 vorrebbe dire aggancio alla Dea o sorpasso al Bologna, sarà quindi questa giornata in arrivo a darci un po’ di risposte sulla lotta Champions.