SBK Super Bulega

Tripletta a Phillip Island nell’apertura del WSBK 2025.

Tripletta show in Australia di Bulega-Ducati nel round d’apertura del Mondiale Superbike 2025. Per Nicolò è la prima tripletta nella carriera che nelle ultime due stagioni ha ripreso a volare dopo gli alti e bassi precedenti.

Davvero senza rivali Bulega a Phillip Island trionfatore anche in Gara 2 (davanti a Bautista e a Iannone) dopo aver dominato nella Superpole Race e in Gara 1: in totale un assolo di 50 giri lasciando agli avversari, nessuno escluso, solo briciole. 

Alla seconda stagione nel WSBK sulla rossa ufficiale Ducati Aruba “Bulegas”, sul velocissimo tracciato australiano per tutto il week end non ha avuto avversari in grado di impensierirlo. Il 26enne pilota di Montecchio Emilia è stato perfetto e non ha fatto sconti: ha fatto quel che ha voluto, senza sbavature, con un passo “ammazzacorsa”, un segnale inequivocabile sul suo livello di competitività.

Così salgono a 9 le vittorie di Bulega nel mondiale Superbike (6 primi posti nel 2024, oltre 15 secondi posti dopo le 16 vittorie del mondiale Supersport 2023): in totale 27 podi in 39 gare disputate nel WSBK. Campionato appena iniziato, dunque apertissimo, ma con il binomio tutto italiano Bulega-Ducati pronto al “colpaccio” iridato.

E Razgatlioglu? Un round double face per Toprak, che ha fatto la differenza “di manico” fin quanto ha potuto (specie in Gara1) dimostrando il supercampione che è, ma ha dovuto pagare i limiti della sua Bmw inguidabile, non curvava e non frenava, azzoppata dai regolamenti che continuano a infuocare di polemiche il paddock. 

Cosa dice il regolamento – Nel paddock c’è gran fermento. Anche perché sei Ducati V4 dominatrici della prima corsa stagionale fanno capire l’aria che tira e possono mettere ko il campionato.

Una possibilità difficilmente realizzabile perché qui entrano in scena i nuovi regolamenti Sbk 2025: se dopo il terzo round (Assen, 11-13 aprile) la Ducati avrà 12 punti concessione in più della seconda, andrà in penalità e gli verrà tolto mezzo chilo di benzina (46,5 chili/ora invece degli attuali 47 chili/ora per tutti). Si vedrà. Intanto, dopo l’unica tappa extraeuropea in Australia, il WSBK tornerà in pista a Portimao per il secondo round del 29-30 marzo preceduto, sempre sul circuito del Portogallo, da una sessione di test il 14-15 marzo. La festa appena cominciata, prosegue.

Redazione

Redazione

YouTube
YouTube
Instagram