Lungo faccia a faccia alla Continassa fra il Mister ed i giocatori.
Thiago Motta ha capito che la squadra aveva bisogno di resettare prima di ricominciare, per questo ha deciso di concedere a tutti un giorno di riposo dopo la dolorosa sconfitta con il Psv.
Ieri il gruppo si è ritrovato alla Continassa e la seduta è stata preceduta da una lunga chiacchierata che ha toccato diversi aspetti, a cominciare da quelli tecnici. Un confronto chiaro e diretto tra il tecnico e i suoi giocatori, anche per sgombrare il campo da qualsiasi tipo di fraintendimento, e per ricompattarsi in vista del finale di stagione, con l’obiettivo quarto posto al centro di tutto.
La parola d’ordine è ottimismo, che non deve essere spazzato via dall’eliminazione ai playoff di Champions League. La delusione è inevitabile, ma ciò che bisogna evitare e che intacchi l’autostima di una squadra giovane e poco esperta.
Il tecnico ha invitato i suoi a guardare la classifica per ricordare a tutti che la Champions della prossima stagione è un obiettivo assolutamente alla portata: la Juventus al momento è quarta, a pari merito con la Lazio ma con lo scontro diretto a favore, e l’ambizione deve essere quella di raggiungere l’Atalanta, che ha 5 punti in più (scontro diretto in parità, con il ritorno da giocare in casa).
Non bisogna abbattersi ma tirare fuori gli artigli e andare oltre le difficoltà, legate soprattutto agli infortuni. Motta ha battuto tanto sugli errori di Eindhoven che hanno pregiudicato il risultato e in cui non bisogna ricadere, come permettere a Bakayoko di stoppare la palla nell’area di rigore della Juve.
Il successo sull’Inter, candidata forte per lo scudetto, è ancora fresco e dimostra che la Signora può giocarsela con tutti se sta bene di testa e di gambe. L’allenatore ha incassato la disponibilità totale dei giocatori, amareggiati ma per nulla scoraggiati.