Bene City ed Arsenal

Vittoria sonante per i Citizen mentre i Gunners vincono in trasferta nel finale.

Sorride finalmente il City con Marmoush, mentre l’Arsenal batte un colpo e vince a Leicester. Lo fa tardi, salvato dagli innesti di Mikel Arteta, superando il Leicester che non riesce a risollevarsi in classifica. Al King Power Stadium la copertina è tutta per un altro Mikel, Merino, che entra dalla panchina e sigla la doppietta decisiva per il 2-0 con cui i Gunners vincono in trasferta. Nel primo tempo succede veramente poco, le Foxes si fanno vedere nel recupero con il colpo di testa di Ndidi che termina a lato. 

La ripresa invece è più movimentata, con l’ingresso di Nwaneri dalla panchina che al 61′ sfiora la traversa di sinistro e al 76′ colpisce il palo col destro. Non compare nel tabellino dei marcatori, ma serve l’assist per la rete del vantaggio. È perfetto il cross all’81’ con cui trova la testa di Merino. Il centrocampista spagnolo si ripete sei minuti più tardi. Trossard guida la ripartenza, Odgaard pesca perfettamente Merino sul secondo palo, che stavolta appoggia di sinistro, condannando il Leicester, che resta terzultimo.

Un super Marmoush mette le ali al Manchester City, che schianta il Newcastle di Tonali, in campo per tutta la durata della partita. L’ex Eintracht è assoluto protagonista del pomeriggio con una tripletta (peraltro segnata in quattordici minuti, tra il 19′ e il 33′), a cui si aggiunge il sigillo di McAtee sul finire dell’incontro che ha sancito il 4-0 definitivo. 

Per i Citizens la buona notizia è doppia, perché contemporaneamente cade il Nottingham Forest in trasferta col Fulham, che domina più di quanto non dica il punteggio. Vantaggio di Rowe al quarto d’ora, pari di Wood al 37′, la parola fine è scritta da Bassey al 62′ e Guardiola ora è quarto.

Non smette di sognare l’Europa che conta il Bournemouth, che s’impone a Southampton con un netto 3-1. Ouattara e Christie mettono a segno un uno-due letale nel giro di pochi istanti (14′ e 16 rispettivamente), Sulemana prova a riaccendere le speranze nella ripresa, ma il colpo di grazia di Tavernier alza le Cherries a una sola lunghezza di distanza dal Manchester City, quindi in piena corsa Champions.

Solo 1-1 a Birmingham tra Aston Villa e Ipswich Town. Gli ospiti rimangono in dieci dopo quaranta minuti per l’espulsione di Tuanzebe, ex Napoli, capace di rimediare due gialli. Eppure, nonostante l’inferiorità numerica, è l’Ipswich a portarsi in vantaggio con Liam Delap al 56′. La risposta dei Villans è affidata al solito Watkins, che pareggia al 69′.

Una rete in apertura di gara di Schade permette al Brentford di sbancare il London Stadium, stadio del West Ham, in una delle tante stracittadine.

Redazione

Redazione

YouTube
YouTube
Instagram