Nell’ultimo Derby giocato nel vecchio stadio succede di tutto botte comprese.
L’ultimo derby di Liverpool a Goodison Park, la storica casa dell’Everton destinata alla pensione a fine stagione, è un’indimenticabile 2-2 che la squadra di casa acciuffa al 98’ col suo capitano Tarkowski, con l’urlo dei tifosi in stand-by per due minuti buoni mentre la Var si assicura che il capitano dell’Everton, alla sua 100ª presenza di fila in Premier, sia in posizione regolare. E a fine partita mezza rissa di pragmatica.

È il risultato più giusto per quello che si era visto in campo, in una partita che Mo Salah pareva aver deciso al 73’ col suo solito, clamoroso pezzo di bravura in una partita che lo conferma re dei gol (22) e degli assist (14) della stagione in Premier.
Questo derby, che si sarebbe dovuto giocare a dicembre, ha anche una coda polemica, la doppia espulsione dopo il fischio finale di Jones e Doucoure che si azzuffano ed entrambi già ammoniti ricevono un secondo giallo.
Non cancella la notte incredibile di Goodison Park, con l’Everton che rallenta la fuga del Liverpool, che sognava il +9 ma si ritrova comunque a +7 sull’Arsenal a 14 giornate dalla fine. E i Toffees, rigenerati dalla cura David Moyes (10 punti nelle ultime 4 gare), hanno 10 punti di vantaggio sull’ultimo posto che porta in Championship.
Salah pareva aver fatto la differenza. Sarebbe stata l’ennesima grande partita del miglior giocatore della stagione inglese, di un fenomeno.
Ma Tarkowski al 98’ ha cambiato tutto: ha segnato nel recupero del recupero, con un sinistro sotto l’incrocio da attaccante anche se lui fa il difensore centrale. E ha regalato a Goodison Park la festa che si merita: quello dell’Everton è uno stadio storico, da 130 anni casa della squadra. Lo stadio gioiello pronto per essere inaugurato in riva al fiume Mersey porterà i Toffees in una nuova era, ma la loro storia è ancora in questo impianto distante meno di un chilometro da quello del Liverpool e giocare un ultimo derby in questo modo, pareggiandolo al 98’, ha incantato il pubblico.
E successo di tutto Goodison Park, nell’incredibile notte del suo ultimo derby del Merseyside.