Dakar – Auro Tappa 7

Toyota sempre più padrona della Dakar 2025.

Nella mattinata italiana è andata in scena l’ennesima tappa ad anello della Dakar 2025, la Tappa 7, che ha visto la carovana partire e arrivare ad Al Duwadimi dopo 419 chilometri cronometrati e 716 complessivi considerando il trasferimento.

Lucas Moraes ha colto il successo nella stage odierna con il tempo di 4 ore, 1 minuto e 49 secondi, battendo di poco meno di 10 minuti le due Ford Raptor ufficiali di Mattias Ekstroem e Mitchell Guthrie.

Il brasiliano ha così regalato a Toyota Gazoo Racing l’ennesima vittoria di tappa in questa Dakar, che conferma quanto le Hilux T1+ siano veloci, oltre all’ottima affidabilità mostrata sino a ora. Bene anche Ford, che ha dovuto prendere atto del ritiro di Sainz a causa di un errore del pilota, non certo a causa di una mancanza del mezzo.

La tappa di oggi, però, si è distinta per un problema al roadbook di diverse vetture partite per prime. Un errore di nota verso il chilometro 158 ha fatto perdere decine di minuti a tanti protagonisti, tra i quali il leader della classifica generale Henk Lategan e i suoi diretti inseguitori, quindi Yazeed Al Rajhi e Nasser Al-Attiyah.

A fine tappa la direzione gara ha sistemato le cose. E così Al-Attiyah si è trovato a completare la tappa al quarto posto, staccato di 12 minuti da Moraes. Completa la Top 5 Seth Quintero, con la seconda Toyota Hilux T1+ ufficiale davanti alla seconda Dacia Sandrider, quella di Cristina Gutierrez.

La spagnola è rimasta in lizza per la vittoria di tappa sino agli ultimi KP, poi è scivolata indietro, chiudendo sesta davanti a Yazeed Al Rajhi (Toyota Overdrive) e a Saood Variawa (Toyota Gazoo Racing). La prima MINI John Cooper Works arrivata al traguardo oggi è quella di Denis Krotov davanti all’ennesima Hilux, quella di Juan Cruz Yacopini, decimo.

Per quanto riguarda la classifica generale delle Auto, Henk Lategan è ancora in testa ma ora può contare su un margine risibile: appena 21 secondi su Yazeed Al Rajhi. Dunque gara riaperta, senza contare che lo stesso Mattias Ekstroem, terzo al volante della prima Ford Raptor di Ford Performance M-Sport è a 10 minuti dai due.

Grazie alla prestazione odierna, Nasser Al-Attiyah si è avvicinato ai primi (tranne a Ekstroem), portandosi a poco più di 20 minuti dalla coppia leader di questa Dakar formata da Lategan e Al Rajhi. Mitchell Guthrie si è assestato al quinto posto, ma a 40 minuti dalla vetta, mentre Mathieu Serradori è sesto ed è l’ultimo pilota ad avere un ritardo inferiore all’ora.

Domani la classe Auto della Dakar affronterà la Tappa 8 che porterà la carovana da Al Duwadimi a Riyadh. I chilometri cronometrati saranno 487, mentre quelli complessivi saranno oltre 700 per via dei 250 previsti per il trasferimento. Il fondo presenterà tratti molto differenti: un fondo scivoloso, sterrato, sabbioso e, nel tratto finale, anche le dune.

Redazione

Redazione

YouTube
YouTube
Instagram