Dakar – Moto Tappa 3

Santolino riporta la Sherco alla vittoria dopo 6 anni.

Prima vittoria di tappa in carriera alla Dakar per il pilota spagnolo, che regala una grande gioia al marchio francese, che non trionfava alla Dakar dai tempi del Sudamerica. Peccato per Cox, che perde il 2° posto per una penalità. Sanders perde quasi un quarto d’ora, ma resta leader, anche se ora Howes, Branch e Brabec sono di nuovo vicinissimi.

La terza tappa della Dakar 2025 segna una giornata che potremmo quasi definire storica per la categoria moto. Dopo ben sei anni, infatti, la Sherco è tornata a centrare una vittoria. Per il marchio francese, dunque, si tratta della prima affermazione in Arabia Saudita, così come lo è in assoluto alla Dakar per Lorenzo Santolino, che ha staccato il miglior tempo nella speciale che conduceva da Bisha ad Al Henakiyah, accorciata a soli 327 km (inizialmente ne erano previsti poco meno di 500) a causa delle forti piogge cadute nei giorni scorsi in quest’area.

Quanto fosse complicata questa speciale basta chiederlo al leader Daniel Sanders per avere conferma, che dopo quattro giorni di assoluto dominio si è ritrovato a perdere oltre 5 minuti nei primissimi chilometri, aspettando chi lo seguiva per avere un aiuto, e a fine tappa ha tagliato il traguardo con 14’49” di ritardo su Santolino. Un gap che sarebbe stato anche più ampio se non avesse potuto approfittare dei 4’20” recuperati proprio per aver aperto la pista. Un abbuono fondamentale per permettergli di mantenere la vetta nella classifica generale.

Redazione

Redazione

YouTube
YouTube
Instagram