Champions 2025 ancora 5 posti?

Al momento il ranking dice che i posti per l’Italia in Champions sono ancora 5.

Inter, Napoli ed Atalanta vengono dare per “sicure” in Champions ma per Milan e Juventus se le cose continuano ad andare così la speranza di andare entrambe nel mega campionato degli Euro a pioggia è concreta.

Leggendo la classifica del campionato, l’occhio cade inevitabilmente sul quinto posto, quasi fosse l’ultima frontiera dell’estasi. Ma il quinto slot in Champions è una conquista risultato per risultato, non un diritto. Ogni stagione europea si riparte da zero. Il giudice unico è il ranking Uefa che premia i due campionati con il miglior score europeo. La bella notizia è che siamo in piena corsa per ripetere l’impresa. 

Le coppe non sono neanche a metà del percorso: mancano due turni alla fine dei gruppi di Champions ed Euroleague, seguiranno playoff ed eliminazione diretta dagli ottavi alle finali. Ancora undici giornate. Ma la partenza è stata in linea con le due edizioni precedenti. Al comando del ranking stagionale — che elabora i risultati delle coppe ‘24-25 — sono oggi Inghilterra (coefficiente 14) e Italia (12,56). I primi due posti garantiscono un club in più in Champions. La lotta è aperta, le rivali non proprio tradizionali. Al terzo posto spicca il Portogallo che ci insidia con 12,45. Quarto addirittura il Belgio (11,9). Poi Spagna (11,89), Germania (10,6) e Francia (9,9). 

Redazione

Redazione

YouTube
YouTube
Instagram