La Direzione Gara restituisce tempo a diversi piloti e cambia drasticamente la Top 3.
A diverse ore dalla fine dell’estenuante Tappa 48 Ore della Dakar 2025, la classifica finale cambia quasi radicalmente, regalando due colpi di scena non di poco conto.
Il primo è il nome del vincitore della tappa. Yazeed Al Rajhi ha perso il successo di tappa in favore del compagno di squadra, Rokas Baciuska.
Il lituano, al volante di una delle Toyota Hilux T1+ private gestite dal team Overdrive, si è visto restituire del tempo perso durante la tappa per un guasto al sistema di rifornimento mentre erano nella zona adibita a riempire il serbatoio e tanto è bastato per salire in vetta e vincere la Tappa 2.
Per Baciuska si tratta del primo successo di tappa della carriera alla Dakar nella classe Auto. Questo è stato agevolato anche dalla penalità patita da Al Rajhi a causa di un limite di velocità non rispettato in una porzione della tappa di oggi.
Il saudita, pur avendo perso la vittoria di tappa, è comunque tra i protagonisti della classifica generale ed è in lotta per la vittoria assoluta, contrariamente al lituano oggi vincitore.
Dietro di loro Overdrive completa una tripletta clamorosa grazie alla terza posizione di Juan Cruz Yacopini. L’argentino ha sfruttato le penalità prese da Nasser Al-Attiyah per concludere terzo, staccato di circa 4 minuti da Al Rajhi e 6 da Baciuska.
Nelle retrovie, anche Carlos Sainz si è visto restituire un po’ di tempo. Il madrileno ha recuperato 3’46”. Troppo poco, però, per provare una rimonta che, dopo l’ora e mezza persa nella Tappa 48 Ore, sembra al limite dell’impossibile. Lo stesso Carlos ha ammesso di avere perso tutte le speranze di vittoria in questa edizione una volta uscito dall’abitacolo della sua Ford Raptor al termine della prova di oggi.
Per quanto riguarda la classifica generale, non cambia nulla in termini di posizioni. Henk Lategan è il leader provvisorio della classifica con 4’45” di vantaggio su Yazeed Al Rajhi e 11’14” su Nasser Al-Attiyah.