Dakar Auto vince Yazeed Al Rajhi

Yazeed Al Rajhi vince la tanto temuta Tappa di 48 Ore della Dakar 2025 precedendo la Toyota ufficiale di Henk Lategan. 

In una Dakar dove le vetture ufficiali sono tante, al termine della seconda parte della tanto temuta Tappa 2 di 48 Ore dell’edizione 2025 a chiudere con il miglior tempo è stata sì una Toyota Hilux T1+, ma una di quelle private. Yazeed Al Rajhi ha trionfato rimanendo sempre in testa in questa giornata, sfruttando il leggero vantaggio costruito nella giornata di ieri su Nasser Al-Attiyah, primo e unico inseguitore di tappa.

Il saudita, che conosce molto bene il territorio essendo padrone di casa, ha fermato il cronometro in 10 ore, 54 minuti e 54 secondi. Ciò significa aver fatto meglio di 4 minuti e mezzo nei confronti del pilota qatariota del team Dacia Sandriders. Al termine della tappa, però, Al-Attiyah ha ricevuto una penalità di 4 minuti da aggiungere al tempo complessivo di tappa e di gara, scivolando così al terzo posto.

Questo successo di tappa riporta Al Rajhi in testa dopo un anno. Ricordiamo infatti che nel 2024 il pilota del team Overdrive Racing si trovava in testa all’evento sino a brutto incidente che lo costrinse al ritiro, spalancando le porte del successo a Carlos Sainz, allora su Audi RS Q e-tron.

La Tappa 2 rischia di aver già tolto dai giochi per la vittoria Carlos Sainz. Il madrileno, pilota ufficiale Ford, è stato autore di un capottamento nella giornata di ieri, in cui la sua Raptor ha riportato diversi danni alla carrozzeria e al retrotreno. Come se non bastasse, il 2 volte iridato WRC ha anche dovuto convivere con il surriscaldamento del motore in alcune parti della prova e una foratura. Oggi il vincitore della Dakar 2024 è arrivato al traguardo della prova, ma in ritardo di oltre un’ora e mezza dai migliori. Questo significa che, salvo clamorosi colpi di scena, sarà tagliato fuori per il successo di questa edizione.

Conclusa la Tappa di 48 Ore, la classifica generale Auto della Dakar 2025 vede in testa Henk Lategan. Il sudafricano di Toyota Gazoo Racing è stato, sino a ora, il pilota più continuo e regolare.

Redazione

Redazione

YouTube
YouTube
Instagram