La Juventus si fa male da sola e il Milan non perde l’occasione.
Sarà derby in finale di Supercoppa Italiana. Il Milan batte 2-1 in rimonta la Juventus nella seconda semifinale di Riad, buona la prima di Sergio Conceiçao sulla panchina dei rossoneri che raggiungono così l’Inter nell’ultimo atto della competizione, in programma lunedì 6 gennaio alle ore 20.
Niente sfida padre-figlio tra i Conceiçao, il giocatore bianconero Francisco va ko nel riscaldamento lasciando il posto a Kenan Yildiz che ripaga portando in vantaggio la squadra di Thiago Motta nel primo tempo (21′) con una violenta conclusione sul primo palo.
Il Milan fatica a ingranare e trovare una reazione efficace, ma nella ripresa il Diavolo alza il ritmo e nel giro di cinque minuti, tra il 71′ e il 76′, trova gli episodi che ribaltano la gara. Prima Christian Pulisic pareggia i conti su rigore guadagnato dallo stesso statunitense (evidente fallo di Manuel Locatelli che non protesta), poi su un cross dalla destra di Yunus Musah arriva a sorpresa l’autogol di Federico Gatti, che con una deviazione beffa Michele Di Gregorio piazzato non perfettamente. E’ l’episodio che decide l’incontro, prima del salvataggio all’ultimo secondo di Matteo Gabbia sulla conclusione proprio di Gatti.
Sarà dunque Inter-Milan in finale per aggiudicarsi la Supercoppa Italiana.