Lategan-Toyota e Sanders-KTM trionfano nel prologo

L’australiano vince nelle moto, il sudafricano è il migliore nelle auto. Van den Brink il più veloce tra i camion.

Per il sesto anno di fila, la Dakar si svolge in Arabia Saudita, con il prologo di Bisha (crono di 29 km e 50 di trasferimento). Un’edizione che si apre nel segno di Daniel Sanders, Henk Lategan e Mitchell van den Brink. Il primo trionfa nelle moto aggiudicandosi la prova con il tempo di 16’51”, mentre il sudafricano si impone tra le auto (15’28”). Nei camion, la vittoria va all’olandese (18’03”), tredicesimo Danilo Petrucci.

AUTO
La Dakar, che per il sesto anno di fila si disputa in Arabia Saudita, regala subito una sorpresa tra le auto: a vincere il prologo di Bisha, caratterizzato da 29 km di crono più 50 di trasferimento per un totale di 79, è infatti Henk Lategan.

Il sudafricano della Toyota, insieme al compagno di squadra e connazionale Brett Cummings, è il più veloce, seppur per un solo secondo.

Subito dopo, infatti, ecco i big: lo svedese Ekström (Ford) e soprattutto Nasser Al-Attiyah, trionfatore nel 2023 e invece attardato di 20″. Distacchi comunque trascurabili, com’è ovvio che sia dopo appena un prologo e 29 km.

Certo, qualche sorpresa c’è già: Loeb è solo settimo a +33″, mentre Carlos Sainz sr, detentore del titolo, è venticinquesimo e con già un minuto e 14 secondi di ritardo.

Da sabato si inizia a fare sul serio: Bisha sarà ancora sede delle prossime due tappe, con la seconda che sarà quella di 48 ore.

MOTO
C’è subito l’affermazione di un big tra le moto: a vincere è la Ktm di Daniel Sanders. L’australiano è il più veloce nella crono d’apertura: 16’51” il tempo che vale la vittoria, superiore di 12 secondi a Ross Branch (Hero Motosports) e al compagno di squadra Edgar Canet.

Doppietta sul podio per la Ktm, che si gode la prima vittoria nel prologo. Non lontano c’è anche il detentore della scorsa edizione, Ricky Brabec, a soli 16″ di distanza dal migliore di giornata. Non lontani anche Quintanilla e Benavides (capace di affermarsi nel 2023), rispettivamente sesto e settimo. Il migliore degli italiano, invece, è Paolo Lucci, trentacinquesimo con l’Rsmoto Honda, ma lontano già più di due minuti e mezzo (+2’38”).

CAMION
C’è tanto equilibrio anche nei camion: il prologo parla olandese, con Mitchel van den Brink che con l’Eurol Rally Sport si aggiudica la prima frazione del 2025. Il tempo migliore è 18’03”, con il lituano Zala secondo a soli 7″ di distanza, mentre terzo chiude il ceco Macik, detentore del titolo, accompagnato dai connazionali Tomasek e Svanda.

C’era tanta curiosità anche per il debutto in questa categoria di Danilo Petrucci, che va vicino alla top 10 ma chiude tredicesimo con l’MM Technology insieme a Claudio Bellina e Marco Arnoletti. Ventunesimo Cesare Rickler Del Mare, accompagnato da Aldo De Lorenzo in TH-Trucks Team.

Redazione

Redazione

YouTube
YouTube
Instagram